Ulteriori informazioni


''Alla Scoperta del Bénin'' offre a tutti coloro che lo desiderano soggiorni con possibilità di volontariato in strutture locali; durante il tour potrete quindi scoprire il Bénin “solidale” partecipando alle opere sociali.

Esistono molte organizzazioni a livello nazionale e internazionale che lavorano nel campo del sociale, aiutando le persone svantaggiate o fornendo assistenza nell'educazione dei bambini bisognosi ospitati nei collegi, in orfanotrofi e in altri centri di accoglienza.

Volontariato       

Proponiamo ai visitatori che desiderano vivere il volontariato attraverso la nostra organizzazione le seguenti aree di intervento:   

  • Salute: Il volontariato è riservato a tutti coloro che lavorano o studiano nel campo medico, i volontari possono condividere le loro conoscenze o collaborare negli ospedali.
  • Istruzione: Il volontariato è riservato a studenti o professionisti nel campo educativo che possono intervenire nelle scuole, nei centri di formazione o in qualsiasi altra organizzazione sociale dove é possibile proporre attività e donare materiale scolastico.
  • Agricoltura: Il volontariato nel campo agricolo è condizionato dalle stagioni climatiche, il volontario potrà partecipare alle attività nelle nostre fattorie o centri agricoli partner, offrendo la sua esperienza professionale per garantire uno scambio tra culture differenti.
  • L'arte musicale: Il volontariato musicale da la possibilità di collaborare con le nostre organizzazioni sociali partner che insegnano musica e a sua volta il volontario può insegnare a suonare uno strumento, organizzando lezioni ed esibizioni.
  • Arte culinaria africana: Il volontario parteciperà ad un programma di formazione culinaria africana partendo dalla selezione degli ingredienti nei mercati locali, fino alla preparazione e degustazione dei piatti. Anche in questo caso sarà possibile avere degli scambi interessanti, rispetto alle tradizioni alimentari.

Nota: per organizzare al meglio il vostro soggiorno e offrirvi un servizio di qualità, le attività che rientrano nel volontariato sono disponibili solo su richiesta.

Una parte dei fondi raccolti attraverso le nostre  attività  turistiche saranno devoluti  a centri sociali e organizzazioni partner nello svolgimento della loro missione.

I centri sociali e organizzazioni partner  includono:

-Il centro di sviluppo della promozione sociale "SERGIO BERTOLDINI"

-L'associazione Ami Presence Africaine (AAPA)

-Il Centro per la musica e la liturgia strumentale (CMIL)
-Scuola Elementare Arche de Noé
-Maison de Béthanie (Centro d'accoglienza per ragazze madri e bambini orfani o con famiglia in difficoltà)

Per i visitatori che vogliono operare nel sociale durante il loro soggiorno in Benin (volontariato o beneficenza).

A seconda del programma scelto, potranno partecipare ad attività di animazione nelle scuole, centri di accoglienza per bambini svantaggiati, centro di formazione e apprendimento, orfanotrofi.

Organizzare laboratori di sensibilizzazione su vari argomenti o anche entrare direttamente in contatto con le famiglie bisognose nei quartieri e nei villaggi più poveri.

Per coloro che vengono con vari regali, materiale scolastico, giocattoli, libri e altro, sarà possibile organizzare sessioni di distribuzione apposite per queste donazioni.

Alla scoperta del Benin si impegnata a soddisfare la tua curiosità permettendoti di immergerti nello stile di vita delle persone con diverse culture facendoti vedere da vicino costumi ed usanze.

I nostri partner


AFR
Benin : +22996868937
France : +33614567748
Italie : +393402767889